Influencer
Influencer
Negli ultimi anni si sente parlare spesso di Influencer, questo termine inglese che non viene tradotto in italiano, ma che richiama l’idea di « influenzare » e che in questi ultimi anni viene strettamente collegato all’espressione di « Marketing di influenza ». Di cosa si tratta quindi o meglio di chi? Potremmo definire l’influencer come quella persona che, grazie alla sua posizione di buon conoscitore di un determinato argomento o all’esperienza che ha in un particolare settore, ha raggiunto una tale popolarità sui social network da poter influenzare l’opinione dei suoi follower e soprattutto il loro comportamento di acquisto.
Influenzando quindi le scelte dei consumatori, gli Influencer hanno acquisito un'importanza a tal punto considerevole attraverso il mondo virtuale da farne il proprio lavoro. Il termine influencer è diventato così un "Influencer Marketing", ovvero quella persona che viene scelta, in base alla propria sfera di influenza, dai brand per diventare dei veri e propri “Ambassador”, generando in questo modo un vero e proprio effetto pubblicitario dove il confine tra influenza e pubblicità occulta può essere labile.
Per i brand, coinvolgere gli influencer significa guadagnarsi una grande pubblicità a costi notevolmente inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale, e ad assicurarsi più prossimità con i consumatori poiché gli influencer, grazie alla loro presenza attiva sui social garantiscono un rapporto reale con i loro followers grazie a interazioni di qualità e di prossimità.
Come riescono ad influenzare i loro followers? Quali sono le qualità necessarie che un influencer deve avere?
- la qualità dei contenuti
- la competenza in un determinato settore
- la sua indipendenza e trasparenza, ossia la libertà di dare pareri positivi come negativi
Non ci si improvvisa comunque influencer dall’oggi al domani; questo lavoro richiede infatti molto impegno e dedizione.
Quali sono i "lati negativi" di essere influencer?
- Gli influencer dipendono totalmente dai follower. Pertanto, devono pubblicare quotidianamente e regolarmene contenuti di qualità che interessino i loro abbonati.
- Gli influencer devono scegliere attentivamente i brand con cui legarsi in modo che i follower apprezzino la loro scelta
- Gli influencer devono fare attenzione a non venire percepiti come un mero sponsor del brand
- Gli influencer devono avere una vita digitale sempre essere perfetta per compiacere e attirare sempre più abbonati
Per diventare influencer quindi è necessario avere delle ottime conoscenze in un determinato settore, essere presenti regolarmente sui social network e interagire attivamente con i propri abbonati. E' necessario inoltre avere un grande interesse ed una viva curiosità per le nuove tendenze e per tutto ciò che scuote il web! Una presenza quotidiana e "doti d'ubiquità" sui social network sono quindi necessari per chi sceglie di diventare un influencer!
Casting Influencer: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!