Webserie

Webserie

Webserie

Le « webserie » o « serie web » sono brevi storie audiovisive (fiction web-nativa), serializzate in “webisodi”, racchiusi sotto un unico titolo e accomunati da una narrazione orizzontale che racconta le vicende di personaggi fissi. Le webserie sono appositamente concepite per la rete e distribuite esclusivamente via Internet.

Le webserie sono uno dei fenomeni più innovativi ed interessanti degli ultimi anni. Già affermate negli Stati Uniti, dove gli utenti conquistati sono ormai milioni, le webserie hanno conquistato anche l’Italia e sono in molti, soprattutto i giovani, ad essersi appassionati a questo tipo di trasmissione di contenuti.

Perché piacciono?

- Le webserie devono il proprio successo e la propria popolarità alla libertà acquistata dall’utente di poter scegliere quando e dove guardare i propri programmi di intrattenimento; il telespettatore è infatti libero di guardare, mettere in pausa e ricominciare le serie a suo piacimento e soprattutto senza l'interruzione degli spot pubblicitari.

- Le webserie sono una forma di comunicazione che si sta diffondendo anche grazie ai costi relativamente bassi; esse offrono infatti un’opportunità low-budget, con costi più bassi e abbordabili rispetto al tradizionale canone della televisione.

- Le webserie piacciono anche per i contenuti, che si dimostrano d’interesse e di tendenza di un pubblico “digitale”, sempre più attento ed esigente, sostenitore di spunti e suggerimenti attraverso il diffuso utilizzo dei social.

- Le webserie, attraverso l’utilizzo di dispositivi quali pc, tablet e smarthphone, sono accessibili ovunque ed in qualsiasi momento: è possibile vedere serie online all’istante, scrivere una propria recensione nei forum d’interesse e condividere la visione su canali digitali, come per esempio Youtube, Vimeo o ancora MySpace… e servizi di streaming come Hulu e Netflix.

Le webserie costituiscono quindi la rivoluzione digitale delle tanto amate serie tv, grazie anche al fatto che la rete è molto più aperta alle sperimentazioni rispetto alla tv e permette costi di gestione decisamente più bassi. 

Ma, anche se a prima vista le differenze tra webserie e serie tv non sono poi molte, è del tutto errata la tendenza a definire “webserie” qualsiasi cosa a puntate che viene diffusa sulla rete e ad assimilarle per tipologia alle classiche fiction, poiché la webserie possiede proprie caratteristiche e peculiarità: esse sono in realtà dei veri e propri strumenti di marketing.

Le web serie sono infatti realizzate dai marchi, che hanno colto l’opportunità di questa nuova forma di intrattenimento (Branded Entertainment) per promuovere i brand (Branded Content) al loro interno.

Questa moderna strategia di marketing nasce come risposta e soluzione alla diminuzione dell'accettazione di spot tradizionali o di annunci di bassa qualità. Questa invadenza nella nostra quotidianità ha portato ad una saturazione della capacità di ascolto e di ricezione dei messaggi pubblicitari ed i gusti del pubblico si sono fatti più selettivi. I brand si sono resi conto che era necessario rendere i propri annunci pubblicitari più originali, non soltanto orientati alla vendita per attirare un determinato segmento di consumatori, ma creando contenuti utili, informativi e coinvolgendo il pubblico emotivamente, per creare una relazione di fiducia con il consumatore. L’attenzione non è più focalizzata quindi sul brand o sul prodotto, ma sul consumatore e sulla sua esperienza nel rapporto con il marchio o l’azienda. 

La web serie quindi come contenuto editoriale creato ad hoc per rappresentare i valori della marca: non sarà il prodotto o l’azienda produttrice ad avere il ruolo di protagonista, ma a occupare la scena sarà la storia narrata e, attraverso questa la visione del mondo del brand ed i suoi valori. Il ruolo sociale della marca va così ad ampliarsi e personalizzarsi maggiormente incontrando gli interessi di natura culturale che appassionano il suo pubblico. 

Il successo delle web series è tale che negli ultimi anni sono nati molti “webfest” come ad esempio in Italia ci sono il Roma Web fest, il Rome web Awards e il Sicily Web Fest. E non solo; anche festival dedicati al cinema tradizionale, come il Cortinametraggio, o il Taormina Film Fest hanno negli anni dedicato una sezione alle webserie. All’estero sono moltissimi i webfest; dagli States al Sud America, passando per l’Europa, arrivando in Corea e Australia. Il primo é stato fondato nel 2009 ed è il Los Angeles Web Series Festival.

Casting Webserie: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!