Street Dance
Street Dance
La Street Dance, letteralmente danza di strada o danza urbana, è il termine usato per descrivere l’insieme di stili di danza nati al di fuori delle tradizionali sale da ballo, nella prima metà degli anni settanta - nei sobborghi del south Bronx, a New York.
La sua origine è attribuita ai giovani di bande e di minoranze etniche emarginate che esprimono nella danza e nelle canzoni tutta la loro rabbia e la loro frustrazione di una condizione sociale incerta.
Essa è basata sull’improvvisazione (freestyle), poiché abbina movimenti "in piedi" e "a terra" senza una vera e propria struttura, e porta il ballerino a confrontarsi e ad interagire con il pubblico e con gli altri ballerini, a volte anche con intenzione di sfida, volta alla condivisione, al confronto, al divertimento ed al rispetto.
La street dance, è una danza molto esigente sul piano fisico: essa, infatti, combina forza, energia, precisione e velocità. I gesti sono spesso carichi di messaggi comprensibili solo agli appartenenti alla cerchia degli iniziati, ma la radice comune è comunque una sola: l’ancestrale ricordo dei paesi d’origine e il richiamo alla ritualistica delle antiche danze tribali.
E’ dalla Street Dance che derivano altre forme più conosciute come l’Hip Hop o il Rap, genere che molto bene rappresenta la realtà degli slums e delle periferie di molte grandi megalopoli.
Alcuni esempi di danze di strada sono rappresentati da:
- la break dance (nata a New York)
- il Melbourne Shuffle (da Melbourne)
- il Tecktonik (Parigi)
La preparazione che propongono le scuole nei loro corsi:
- Ritmo e musica: ascolto e movimento
- Sviluppo abilità motorie: coordinazione e isolazione dei segmenti corporei
- Preparazione fisica: potenziamento muscolare, allungamento e mobilità articolare
- Elementi di coreografia: disposizione ed uso dello spazio, memorizzazione di una sequenza di movimenti, interpretazione di una coreografia, improvvisazione e sviluppo della creatività personale.
Casting Street Dance: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!