Non smettete mai di essere curiosi e appassionati!
Non smettete mai di essere curiosi e appassionati!
Abbiamo incontrato per voi Francesca Attisano, artista appassionata, consulente di immagine, costumista per la tv ed il teatro, che dopo tanti anni vissuti in giro per il mondo come consulente nel settore della moda e del design per importanti Università in Brasile ed in Messico, ci racconta la sua esperienza professionale. Dal 2010, Francesca vive a Parigi.
Qual è il tuo percorso formativo?
Dopo il Liceo Artistico, mi sono diplomata allo IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino – Bachelor in Fashion Design, che mi ha aperto molte strade. Ho avuto l’opportunità di fare il mio primo stage alla « Seven », dove mi sono occupata della creazione di una linea di accessori. In seguito ho lavorato alla creazione di tessuti per l’arredamento per « Kvadrat Textile » e per una linea di valige per « Louis Vuitton » e « Mandarina Duck ». La prima azienda a credere nel mio talento è stata « Alfa Romeo », che mi ha dato carta bianca per la coordinazione dell’area colore e ricerca di nuovi rivestimenti e materiali.
Esperienze in settori differenti, ma sempre accomunati dalla creatività, dal design…. Come sei arrivata quindi a fare la costumista?
Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso tanti professionisti a cui devo molto e che mi hanno permesso di fare delle esperienze in settori diversi; ho sempre avuto una grande curiosità artistica ed è stata questa la mia forza penso. Ho iniziato quindi anche a collaborare con il mondo dello spettacolo un po’ per caso … sono stata invitata a creare dei costumi per alcune fiction e spettacoli teatrali.
Qual è l’aspetto più interessante del lavoro di costumista secondo la tua esperienza?
Direi il fatto di aver potuto creare dei capi unici, soprattutto in ambito teatrale dove ho realizzato delle stampe esclusive e dei tessuti interamente dipinti a mano.
Qual è il consiglio che daresti ad un giovane artista ed a un membro di becasting.it che desidera intraprendere il mestiere di costumista?
Senza dubbio quello di essere coraggioso ed intraprendente, di non aver paura di andare a presentare il proprio lavoro a dei professionisti, ma soprattutto di non rifiutare le piccole collaborazioni che possono diventare un grande momento di crescita. Non smettete mai di essere curiosi e appassionati!
Che cosa ti ha portato a Parigi?
L’amore ovvio! E la nascita di mia figlia.
Parigi mi ha ispirato molto alla creazione di un grande progetto personale e sto creando la mia attività di Consulting più focalizzata alla Consulenza in Immagine e Comunicazione.
Grazie Francesca!
Francesca Attisano @francesca.attisano.conseil per becasting.it